LOCATION


Hotel Costa Azul - Contrada forgia - 90041 Balestrate (PA) Sicilia
t/f +39 0918786994 info@hotelcostaazul.it Trovaci su Facebook


Visualizzazione ingrandita della mappa

DINTORNI MARE E RISERVE

a collocazione baricentrica dell'albergo del tutto unica, infatti da qui potete facilmente raggiungere in tempi brevi luoghi rinomati come: Scopello; la riserva naturale dello Zingaro; San vito Lo Capo; Monreale; Palermo; Erice e Trapani, i famosi parchi archeologici di Segesta e Selinunte i due Aeroporti Falcone Borsellino di Palermo e il Birgi di Trapani.

BALESTRATE: Fino al 1820 si chiamava Sicciara, e i suoi abitanti la chiamano Balistrati. Per il resto d’Italia è Balestrate, ma aldilà di un nome, che racchiude un po’ di storia ma non basta a farci vivere un sogno, su un aspetto sono tutti d’accordo: si tratta di una località marittima incantevole, tra i centri balneari più piccoli ma anche più preziosi della costa siciliana. Arenata come una perla lungo il Golfo di Castellamare, Balestrate è in provincia di Palermo e conta circa 6500 abitanti, confina con il territorio trapanese ed è il secondo porto turistico e peschereccio dell’isola.

Scopello: Una rupe rossa che guarda ad Oriente, affacciata sul golfo: qui sorge l' antico borgo di Scopello (dal Greco Skopelà²s: scoglio) a pochi kilomeri dalla cittadina di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Un baglio seicentesco (dall' arabo bahal: cortile). circondato da poche case addossate, una piazzetta lastricata, un abbaveratoio di pietra. Alta, si erge la torre Bennistra (XVI sec.) che sovrasta la verde vallata. Più su, verso la vertigine di monte Sparagio (1200mt), il bosco di Scopello, un tempo dimora di cervi, lupi e cinghiali, ricorda le battute di caccia di Ferdinando III di Borbone, che lo elesse a rango di riserva reale.


RISERVA NATURALE ORIENTATA "ZINGARO", prima riserva in Sicilia affidata in gestione all'Azienda Regionale Foreste Demaniali. Oggi la Riserva si estende nella parte Occidentale del Golfo di Castellammare, nella penisola di San Vito lo Capo che si affaccia sul Tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani. Il territorio ricade per gran parte nel comune di San Vito lo Capo e in misura minore nel comune di Castellammare.


San Vito Lo Capo San Vito Lo Capo una rinomata località balneare, soprattutto per la sua bellissima Costa che si apre in una baia e spiaggia incantevoli con un'acqua cristallina che si tinge di sfumature dall'azzurro chiarissimo al verde e al blu intenso.

DINTORNI CITTA' E CULTURA


Città storica di Palermo a 45 km da balestrate.


Trapani a 60 km da balestrate.


Erice a 60 km da balestrate


Segesta a 25 km da balestrate


Monreale a 35 km da balestrate.